Guarda, Cucina, Gusta
Primi Bimby

Orecchiette alla Viportese con salsa Tricolore

Orecchiette alla Viportese. La scelta del nome. Orecchiette perchè per eccellenza è la pasta tipica pugliese. Viportese deriva da Viporto, Vip come il meglio dell'orto lo porto a casa tua. Questa ricetta vuole essere un augurio di buon auspicio, per i nobili propositi a cui essa si rivolge. Ma vediamo insieme di cosa si tratta. Viporto è una piattaforma attraverso la quale i produttori agricoli possono vendere i propri prodotti on-line certificandone la provenienza e le tecniche di coltivazione, attraverso il videotelling delle varie fasi di produzione. E i consumatori possono acquistare prodotti di origine controllata ad un prezzo inferiore, ricevendoli direttamente a domicilio freschi appena colti, abbattendo le distanze geografiche. Viporto abbatte i passaggi della filiera agroalimentare, e al tempo stesso rende il consumatore parte attiva nel processo di produzione. Il principio è quello di eliminare la mediazione nella lunga filiera e rendere parte attiva produttore e consumatore

Preparazione Non specificato
Cottura Non specificato
Porzioni Non specificato
Orecchiette alla Viportese con salsa Tricolore

Passaggio 1

L'idea nasce da questa cassetta di verdura che mi è stata donata, posata sul tavolo della cucina, ho sentito da subito un gradevole profumo di orto, che solo stando nei campi è possibile percepire. La mente è tornata indietro nel tempo quando giocavo e scorrazzavo tra i campi con le cuginette calpestando pomodori e insalata, e ricordo che si coglieva il pomodoro più maturo lo si strofinava tra le mani e lo si mangiava cosi come natura crea. I profumi di un tempo.. Ed ecco che questa cassetta ricevuta in dono come per magia ha portato in casa gli stessi profumi. Cosi con tutta la loro freschezza, ho voluto portarla in tavola con una ricetta degna di tutti quei sapori che la natura ci offre.

Passaggio 2

mettiamo in padella un pò di olio

Passaggio 3

tagliuzziamo le verdure precedentemente lavate le uniamo all'olio in padella e cuciniamo per 20\25 min. Circa.

Passaggio 4

Nel frattempo lessiamo gli spinaci separatamente.in acqua salata..

Passaggio 5

scoliamo e la metà di essi li versiamo in padella con le altre verdure. Teniamo da parte l'altra metà, che servira per la salsa verde.

Passaggio 6

Cuciniamo le orecchiette scoliamo e versiamo in padella con 100 g di stracciatella ( burrata ) aggiungiamo parmigiano grattugiato, amalgamiamo il tutto.

Passaggio 7

Impiattare, servire a tavola con con la salsa tricolore. Per la Salsa Tricolore clicca qui

Passaggio 8

PROCEDIMENTO CON BIMBY

Passaggio 9

La scelta di verdure fresche, è determinante per il sapore di questa ricetta.

Passaggio 10

Tritiamo nel boccale le verdure precedentemente lavate. 20. Sec. Vel 4

Passaggio 11

Aggiungiamo mezzo misurino di olio extravergine, saliamo . Cuciniamo 15 Min. 100° Vel Soft Antiorario

Passaggio 12

Nel frattempo lessiamo gli spinaci separatamente.in acqua salata..

Passaggio 13

Appena cotti,prendiamo la metà e li uniamo alle altre verdure nel boccale. L'altra metà serve per la salsa verde.

Passaggio 14

Aggiungiamo la stracciatella e un misurino Bimby di parmigiano grattugiato. Continuiamo la cottura per 3 Min..100° Vel. Soft Antiorario.

Passaggio 15

Versare le verdure in padella con le orecchiette precedentemente cotte al dente ,aggiungiamo una manciata di parmigiano grattugiato, amalgamiamo, se necessario aggiungiamo un po'di acqua di cottura.

Passaggio 16

Servire in tavola con la salsa tricolore. Per la Salsa Tricolore clicca qui

Recensioni

Nessuna recensione ancora. Sii il primo!

Lascia una recensione