Guarda, Cucina, Gusta
Primi

Risotto al principe Murgiano " Cardoncello " Mantecato con caciocavallo

Il principe della Murgia " Pleurotus Eryingii " più comunemente chiamato " Fungo Cardoncello "Fin dall'antichità molto apprezzato,era considerato un afrodisiaco ma amato per il suo gusto e consistenza. Persino i grandi maestri della cucina italiana, oggi riconoscono l'altissima qualità di questo fungo che nasce spontaneo sul territorio murgiano,, tanto da acquisirne il riconoscimento e inserito nell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali ( PAT ) della regione Puglia. Di gusto gradevole e delicato viene descritto come un fungo " discreto " perché la sua presenza in qualsiasi ricetta non condiziona il risultato degli altri ingredienti presenti tanto più considerando che anche dopo la cottura la sua consistenza rimane invariata. Può essere consumato in mille modi con risotti, alla brace, crudo, abbinato a piatti a base di carne o anche di pesce,in qualsiasi modo, mantiene le sue proprietà organolettiche inalterate. Non

Preparazione Non specificato
Cottura Non specificato
Porzioni Non specificato
Risotto al principe Murgiano " Cardoncello " Mantecato con caciocavallo

Passaggio 1

Puliamo i funghi eliminando la terra con uno spazzolino evitando di metterli in acqua. Se sono tanto sporchi di terra da non riuscirci, laviamo sotto acqua corrente a filo, avendo l'accortezza di metterli su carta assorbente per poi tamponarli leggermente .

Passaggio 2

Tagliamo i gambi, mettiamo da parte.

Passaggio 3

Affettiamo le cappelle a lamelle sottili, o a pezzi più grandi se preferiamo.

Passaggio 4

Versiamo in una pentola capiente un po' di olio extravergine di oliva. Aiutandoci con un mixer frulliamo la cipolla. Facciamo rosolare per qualche minuto.

Passaggio 5

Senza lavare il mixer frulliamo i gambi dei funghi 🍄 e li uniamo alla cipolla. Cuciniamo 3 minuti circa.

Passaggio 6

Aggiungiamo il riso. Tostiano 3 minuti continuando a mescolare.

Passaggio 7

Aggiungiamo il vino 🍷e sfumiamo sempre a fuoco moderato.

Passaggio 8

Una volta evaporato il vino, aggiungiamo uno o due mestoli di brodo caldo e le cappelle dei funghi 🍄 tagliate a lamelle sottili. Aggiungiamo il sale.

Passaggio 9

Mescolando in continuazione, aggiungiamo il brodo vegetale, un mestolo per volta.

Passaggio 10

Cuciniamo per il tempo indicato sulla confezione del riso, prima di spegnere il fuoco 🔥aggiungiamo il caciocavallo tritato sempre nel mixer e il prezzemolo anch'esso tritato finemente.

Passaggio 11

Mantechiamo. Impiattiamo e serviamo a tavola il risotto fumante.

Recensioni

Nessuna recensione ancora. Sii il primo!

Lascia una recensione